Entretien avec Jonathan Perel (Prix CAMIRA FIDMarseille 2015)

 Toponimia, 2015   L’œuvre de Jonathan Perel est jeune. Six ans, six films : deux courts (Los Murales, 2012, Las Aguas del Olvido, 2013), un moyen (Tabula Rasa, 2013), trois longs (El Predio, 2010, 17 Monumentos, 2012, Toponimia, 2015, le plus long – 82 minutes). Perel, détective public, enquête sur une double affaire, un meurtre …Continue reading »

Toponimia: Hiperrealismo y representación del horror

TOPONIMIA_Presskit v2.pages

Notas sobre “Toponimia” (2015), de Jonathan Perel, película ganadora del premio CAMIRA de la veintisieteava edición del Festival Internacional de Cine FIDMarseille A pocos días de los ataques en París, cabe preguntarse nuevamente sobre la representación del horror de la desaparición, del exterminio provocado por un grupo terrorista o por el terrorismo de estado, como …Continue reading »

Retour sur Hillbrow (2014) , prix CAMIRA à Entrevues Belfort 2014

Sur le toit d’un immeuble, un jeune homme haletant fait face à la caméra. Menacé par des voix hors champ, et avec un gouffre s’ouvrant derrière lui, il se trouve vraisemblablement en fin de route. C’est le premier plan de Hillbrow, qui sera coupé avant qu’un quelconque dénouement ait lieu. Ce bref moment de pure …Continue reading »

CAMIRA Round Table @ L’Alternativa Festival 2015

camira l'alternativa

Per una volta niente teoria. Solo film, il piacere degli occhi e dell’orecchio. La nostra passione, anzitutto, in un’epoca che molti chiamano postcinematografica e che altri pensano sia la fine del film. La realtà è sempre molto brutta (guerre, inquinamento, esodi) ma ci sono ancora tanti bei film, avvicinarsi a loro, godere delle loro immagini …Continue reading »

CAMIRA a TABAKALERA DONOSTIA

El pasado mes de Octubre Clara Martínez Malagelada asistió a Tabakalera Donostia a presentar Memorias del Desarrollo, de Miguel Coyula, como parte de una de sus cartas blancas, en esta ocasión ofrecida a CAMIRA. Gracias a Tabakalera Donosti.   http://www.tabakalera.eu/es/memorias-del-desarrollo  

BEYOND ENVIRONMENT: architettura/paesaggio/linguaggio. Una mostra al Museo d’Arte Contemporanea di Lissone

1

Le cose sono destinate a consumarsi e rompersi, lo diceva Marcel Duchamp, entrando in risonanza con la teoria dell’entropia, recuperata negli anni Sessanta da Robert Smithson. Del resto, scriveva Robert Morris – un altro protagonista di quella decade – l’arte è un’attività di cambiamento, cioè trasformativa. È il sottile filo rosso che collega gli artisti …Continue reading »

CAMIRA Jury at Binisaya Film Festival 2015

BINISAYA_2015_1

For the second year in a row a CAMIRA Jury Prize was awarded at the Binisaya Film Festival in Cebu, Philippines. Binisaya is in its fifth year and is one of the country’s growing crop of regional film festivals. The festival began as a small showcase of local work amongst friends in 2009. It was …Continue reading »

ENTREVUES BELFORT FESTIVAL INTERNATIONAL DU FILM

festival

Entrevues Belfort Festival International du Film 28 nov. – 6 dec.   OUR JURY http://www.festival-entrevues.com/fr/jury-2015 THE FESTIVAL http://www.festival-entrevues.com/fr   Le Prix CAMIRA récompense un film de la compétition internationale par la publication d’une interview et d’un article sur CAMeRA, la revue officielle de l’association. Il est décerné par trois membres de CAMIRA. CAMIRA (Cinema and Moving Image …Continue reading »

Entrevista a Jonathan Perel (Prémio CAMIRA FIDMarseille 2015)

perel_04-2

Toponimia, 2015 Na edição de 2015 do Festival FIDMarseille, o Prémio CAMIRA foi atribuído a Toponimia, de Jonathan Perel. A escolha foi motivada tanto pelo vigor desse filme ímpar, de um ascetismo sedutor, como pelo desejo de homenagear um trabalho de investigação que tão bem se coaduna com a singularidade de um dos festivais que …Continue reading »

Warhol e l’archeologia digitale: una mostra alla Deodato Arte Gallery di Milano

Presentazione Amiga 1000_1985_Andy Warhol_Debbie Harry

Il 24 aprile 2014 l’Andy Warhol Museum annunciava al mondo il ritrovamento di 41 floppy disk nell’archivio di Warhol. I files di quei supporti ormai obsoleti sono stati estratti da una équipe di tecnici del Computer Club dell’università Carnegie Mellon, supervisionata dall’artista Cory Arcangel, da sempre interessato alla dialettica arte/tecnologia. Nel 1985 Warhol fu invitato …Continue reading »